Cos'è
Nella comunità professionale meccanica la denominazione iniziale del percorso di qualificazione è “Operatore meccanico”, una figura professionale con una formazione polivalente di base che assicura uniformità di linguaggio e conoscenza dei cicli produttivi tipici della comunità professionale.
L’operatore meccanico interviene a livello esecutivo nel processo di produzione meccanica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione o utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all’adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell’approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica. La figura professionale dell’Operatore Meccanico viene inserita nella classificazione delle attività ATECO 2007/ISTAT con il codice 25. Fabbricazione di prodotti in metallo, mentre nella Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT) il codice è 6.
Il processo di lavoro caratterizzante la figura di Operatore Meccanico è relativa alla produzione meccanica e consiste nella pianificazione e organizzazione del proprio lavoro; nel controllo e verifiche di conformità delle lavorazioni e dei prodotti; nella lavorazione di pezzi e complessivi meccanici; nel montaggio di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici; nell’ adattamento in opera di particolari e gruppi meccanici.
La figura professionale in uscita è quella di “Operatore meccanico”, che utilizza le principali macchine utensili per la costruzione di particolari meccanici e parti di macchine.
La qualifica potrà svilupparsi nel diploma professionale di Tecnico della “MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA” settore meccanico con compiti di inserimento e controllo nei reparti di produzione, rispettando procedure di qualità. Il settore meccanico mira a formare capacità per il mondo della costruzione meccanica, che va dalla progettazione alla realizzazione e alla manutenzione.
Il percorso formativo è triennale, suddiviso in moduli didattici: Tecnologie meccaniche e Applicazioni; Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione; Disegno sia manuale che con l’ausilio di programmi CAD; Laboratorio macchine utensili; Elettrotecnica; Controllo numerico.
La metodologia didattica dei corsi prevede lezioni teoriche alternate ad esercitazioni pratiche, esperienze di laboratorio, lavori individuali e di gruppo per la soluzione di casi applicativi, stage in azienda. L’apprendimento si basa sull’esperienza diretta dell’allievo, il quale viene posto davanti ad un compito da realizzare ricercando una soluzione, incrementando le sue competenze con nuove conoscenze ed abilità in prospettiva della realizzazione di un prodotto finale.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via III al Prato, 93014 Mussomeli CL
- CAP
93014
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
- indirizzo
Via Piave, 99, 93010 Campofranco (Cl)
- CAP
93010
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Contatti
- Telefono: 0934951415
- Email: CLIS016002@istruzione.it